CONSIGLIO METROPOLITANO, FORZA ITALIA: “BASTA CON LE SCUSE, PIÙ FONDI PER LE SCUOLE”

“Da anni teniamo sotto grande attenzione la problematica delle manutenzioni nelle scuole superiori di Milano e provincia, i cui edifici sono tutti di proprietà di Città Metropolitana. Con spirito collaborativo, consapevoli del gran numero di scuole e delle difficoltà finanziarie strutturali di un Ente che va necessariamente riformato.”

Esordiscono così i consiglieri metropolitani di Forza Italia nel Consiglio Metropolitano di Milano.

“Personalmente ho provveduto a segnalare le emergenze strutturali di tante scuole su indicazione di genitori, comitati, studenti, docenti: dal Kandinski, Verri, Pareto di Milano al Machiavelli di Pioltello, dal Bramante di Magenta al Mattei di San Donato, e ancora il complesso scolastico del Parco Nord a Cinisello e tante altre… Ma la situazione al ritorno a scuola a settembre è peggiorata, tra pezzi di controsoffitti pericolanti, finestre, caldaie… Sono state fatte le verifiche e le manutenzioni questa estate? Anziché spendere 4 milioni e mezzo di euro nei nuovi uffici di Città Metropolitana all’Idroscalo, sarebbe stato meglio concentrarsi in un attento sopralluogo preventivo di tutte le scuole, e aggiungo anche degli uffici di CM, ad esempio quelli di Via Soderini ma anche Piceno e Vivaio, che presentano problemi manutentivi analoghi. Anche perché ormai si susseguono eventi meteorologici intensi e improvvisi per cui è necessaria un’attenzione maggiore e preventiva alla situazione strutturale degli edifici” afferma Vera Cocucci, capogruppo e consigliere comunale di Mediglia, sud-est Milano.

Altrettanto deciso il Presidente della Commissione Affari Generali Francesco Variato, che è anche consigliere comunale a Bollate, città del Vicesindaco metropolitano. “Venerdì scorso ho partecipato a un’assemblea che è stata richiesta per le precarie condizioni delle scuole di Proprietà di Città Metropolitana Erasmo da Rotterdam e Primo Levi di Bollate. Dopo numerosi articoli di giornale, interrogazioni in consiglio comunale, segnalazioni scritte e verbali, nonché richiami delle autorità competenti con uscita di vigili del fuoco e tecnici, il consigliere delegato Maviglia e il vice sindaco Vassallo, hanno illustrato a genitori e studenti che le azioni e lavori palliativi che erano stati eseguiti non sono serviti a nulla”. “Comprendo le difficoltà di gestire un patrimonio immobiliare così complesso e vetusto, però proprio per questo è necessario procedere ad un’attenta programmazione degli interventi e deviare più risorse possibili su questo capitolo. E noi questo lo ripetiamo da tempo” aggiunge Marco Segala, Sindaco di San Giuliano Milanese.

I tre forzisti ribadiscono: “Le scuole dei nostri ragazzi sono sempre state al centro dell’attenzione di Forza  Italia in tutta Milano e Provincia. In particolare, sin dal rendiconto abbiamo segnalato in Consiglio Metropolitano la necessità di utilizzare l’avanzo per le manutenzioni nelle scuole, espressamente ricordando al consigliere Maviglia che non volevamo trovarci il prossimo inverno, cioè ora, con i consueti problemi alle caldaie e alle strutture. Solo adesso il Sindaco Sala e i suoi consiglieri delegati hanno deciso di investire quell’avanzo, tanto che il Presidente Variato convocherà una commissione per la variazione di bilancio il 22 novembre. Ma non si poteva fare prima, così da evitare ai nostri studenti questi continui e ripetuti problemi nelle aule? Avrebbero fatto meglio ad accogliere il suggerimento già quando l’abbiamo portato, cioè questa primavera!”

Total
0
Share